Le nostre sedi in Emilia Romagna

La cooperativa L’Angolo è presente in Emilia Romagna con due sedi, adibite all’accoglienza dei migranti e alla riabilitazione terapeutica

Centro di Accoglienza Straordinaria Modena

Il Centro di Accoglienza Straordinaria di Modena è stato il primo progetto rivolto ai migranti gestito dalla Cooperativa L’Angolo ed è iniziato nel 2017. Attualmente il CAS di Modena ospita circa 400 richiedenti asilo provenienti principalmente dall’Africa Subsahariana, dal Bangladesh, dal Pakistan, da Egitto e dall’Ucraina e contempla un tipo di accoglienza in centri collettivi (dove i servizi erogati offerti sono centralizzati in strutture dedicate) ed anche un tipo di accoglienza diffusa (in questo caso i richiedenti asilo sono ospitati in unità abitative diffuse sul territorio della città di Modena e della provincia).

Referente struttura: Giorgia Bartoli

Riabitiamo-edificio

Comunità terapeutica L’Angolo

La Comunità Terapeutica l’Angolo è una struttura riabilitativa per tossicodipendenti adulti affetti anche da patologie psichiatriche (Doppia diagnosi) che offre loro un programma terapeutici mirati. La struttura è una realtà consolidata sul territorio, ed è attivata dalla fine degli anni Settanta. L’approccio è basato su interventi differenziati e personalizzati, una scelta fondamentale per chi opera oggi con soggetti tossicodipendenti, a causa degli elementi che caratterizzano sempre più questo tipo di problematiche: il costante mutamento dell’utenza, il complicarsi delle problematiche sanitarie, psicologiche e psichiatriche, l’isolamento sociale e la mancanza di risorse familiari, l’ampliarsi delle fasce generazionali, le differenti modalità di assunzione, la recidività e la cronicità.

Referente struttura: Cinzia Pagani