Carcere e
Inserimento lavorativo
Senza inserimento lavorativo non c’è riabilitazione. Lavoro e dignità sociale sono gli elementi essenziali attraverso i quali la Cooperativa L’Angolo favorisce il re-inserimento nella società di persone svantaggiate
Dal 2019 la Cooperativa ha ampliato il proprio Statuto, operando come Cooperativa anche di tipo B e occupandosi progressivamente di attività di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro delle persone svantaggiate.
Grazie al rapporto fra competenza e passione, che anima il lavoro quotidiano dei nostri operatori, si arriva all’emancipazione da:
- Percorsi pregressi di emarginazione e di sofferenza
- Sentimenti di paura e persecuzione
- Dipendenze e criminalità
I protagonisti di questi percorsi di riabilitazione ritrovano, dentro e fuori quelle mura, nuove prospettive di vita e di speranza
La Cooperativa L’Angolo, oggi, è anche questo: una realtà che è sempre più comunità.
Progetto Giusto Così
Offrire spazi di riconoscimento in alternativa alla reclusione significa contribuire a riconnettere chi ha violato la legge ai legami della comunità in cui ha generato uno strappo; significa testimoniare concretamente i valori della pace, della non violenza, della libertà, della legalità, della tolleranza; significa ancora educare alla cittadinanza valorizzando la capacità di ciascuno di essere attivo responsabile della propria storia che inevitabilmente incontra e si intreccia con quella altrui.
Lo scopo
Il progetto “Giusto così“, attivo sul territorio di Modena e provincia, è pensato per ampliare le opportunità di accoglienza di persone che, attraverso gli istituti della Messa alla prova o i Lavori di Pubblica Utilità, possono svolgere attività non retribuite a favore della collettività all’interno degli Enti di Terzo Settore e delle Istituzioni come Comuni e altri Enti locali, del territorio; si tratta di persone che hanno commesso reati di lieve entità sottoposte a misure di comunità tese all’obiettivo di un reinserimento sociale.
Per la Cooperativa L’Angolo, accogliere persone coinvolte nelle misure di comunità, significa non solo offrire un servizio di alto valore sociale, ma anche arricchire la propria organizzazione con nuove energie e nuovi volontari, contribuendo alla funzione rieducativa della pena.
I valori
Il progetto è pienamente in linea coi valori della Cooperativa in quanto mira a rafforzare l’efficacia degli strumenti alternativi alla definizione del processo, valorizzando il ruolo centrale del volontariato a servizio dei più fragili. La Cooperativa diventa parte attiva di un percorso che consente alle persone coinvolte di ridefinire il proprio ruolo nella società, trasformandole da soggetti destinatari di sanzione a risorse di volontariato e impegno a favore di tutta la comunità.
I partner
La Cooperativa L’Angolo partecipa al Progetto partecipando ad un’associazione temporanea di scopo insieme al Tribunale di Modena, a CSV Terre Estensi, all’Ordine Avvocati, a Fondazione di Modena, alla Camera Penale Perroux e a ULEPE.
News
Torino, un “abbraccio d’Italia” ai bambini ucraini ospitati a Cascina Torta
L'8 dicembre è una giornata speciale per i bambini ucraini [...]
Leggi di piùPerfezionata compravendita immobile a Modena per rispondere emergenza abitativa
Prende avvio PASS promosso dalla Cooperativa L’Angolo e sostenuto dalla Fondazione di Modena nell’ambito del Bando [...]
Leggi di piùPASS: il progetto modenese che trasforma l’accoglienza in inclusione
Prende avvio PASS promosso dalla Cooperativa L’Angolo e sostenuto dalla Fondazione di Modena nell’ambito del Bando [...]
Leggi di piùNasce la Virtus Angolo: lo sport come ponte tra culture
Una nuova squadra è pronta a scendere in campo. L’Associazione [...]
Leggi di piùLa Cooperativa L’Angolo partner del progetto europeo Erasmus+ “Tech4TouristGuide”
Tecnologie digitali e turismo sostenibile per l’integrazione e l’occupabilità di [...]
Leggi di piùConcluso il 5° Torneo antirazzista e contro ogni violenza
Calcio e solidarietà. A Baggiovara la festa finale della manifestazione [...]
Leggi di piùL’Angolo e Croce Rossa rafforzano la collaborazione per aiutare i rifugiati ucraini
Una delegazione internazionale della Croce Rossa in visita al Centro [...]
Leggi di piùFipac Confesercenti regala pettorine alla Cooperativa L’Angolo
Dopo la morte di un ciclista, dai pensionati arrivano in [...]
Leggi di più